Roma, con il suo fascino senza tempo e le sue tradizioni festive, è una meta ideale per famiglie che vogliono vivere la magia del Natale a pieno. Nel 2026, la Capitale si prepara a offrire una serie di attività e luoghi speciali pensati per intrattenere i grandi e soprattutto i piccini. Ecco alcune delle migliori opzioni per trascorrere un Natale indimenticabile con i bambini a Roma.
Il Villaggio di Natale all’Eur è uno dei luoghi più incantevoli della città durante il periodo festivo. Il Natale a Roma propone bancarelle di artigianato e vintage, pista di pattinaggio per bambini, installazioni scenografiche e giostre natalizie. Il posto ideale per una passeggiata in famiglia in cui i bambini potranno divertirsi con tanti attività e i giochi e incontrare Babbo Natale in persona, per consegnargli la tanto famosa letterina. Un format perfetto per una passeggiata in famiglia, con atmosfera da fiaba a pochi minuti dal centro città.
Quando: dal 1 dicembre al 7 gennaio - 10:00 a 00:00
Dove: Passeggiata del Giappone - Viale America al laghetto dell'Eur
Piazza Navona è celebre per il suo mercatino di Natale, uno dei più pittoreschi della città. I piccoli visitatori saranno affascinati dalle bancarelle colorate, dai dolci tipici e dalle tradizionali giostre. Non perdere il famoso presepe, che ogni anno viene allestito nella piazza, e che offre uno spettacolo affascinante per tutta la famiglia. E poi il 6 di dicembre, come di consueto, arriva la beffana in grande stile!
Quando: dal 1 dicembre al 6 gennaio
Dove: Piazza Navona - Roma
Explora è un museo interattivo che offre una vasta gamma di esposizioni e attività educative pensate per i più piccoli. Durante il periodo natalizio, il museo organizza eventi speciali e laboratori creativi a tema natalizio. È un’opzione eccellente per combinare divertimento e apprendimento in un ambiente sicuro, educativo e divertente, ideale anche per i più piccoli.
Quando: aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:45 (turni da1 ora e 45 minuti)
Dove: Zona Flaminio - Via Flaminia, 80/86 – 00196
Dal 17 novembre al 6 gennaio presso il castello storico di Lunghezza i bambini potranno ammirare tutta la casa di Babbo Natale, ma anche la fabbrica dei giochi, il villaggio degli elfi, il magico presepe e ovviamente Babbo Natale in persona! Lui, insieme ad Elfi, Folletti, Maghi, Giocattolai e molti altri personaggi natalizi, doneranno fascino e indimenticabile magia ai visitatori di tutte le età.
Quando: tutti i weekend (più date extra) dalle 09:00 alle 19:00
Dove: Via Tenuta del Cavaliere, 230 - Zona Lunghezza
Villa Borghese è un’ottima scelta per una passeggiata natalizia in famiglia. Il parco offre ampi spazi per giochi all’aperto e passeggiate tranquille. Durante il periodo festivo, Villa Borghese ospita eventi speciali e spettacoli per bambini, rendendo il parco ancora più affascinante. Non dimenticare di visitare il Bioparco di Roma, che durante il Natale organizza attività e incontri speciali con gli animali.
Quando: per il periodo natalizio dalle 09:30 alle 17:00
Dove: BioParco di Roma - Ex Giardino Zoologico
Sempre all'interno di Villa Borghese, ha sede il Christmas World, uno degli appuntamenti più importanti per le famiglie: scenografie immersive ispirate alle città del mondo, spettacoli, luminarie, set fotografici, pista di pattinaggio, aree gioco e la presenza di Babbo Natale con tanto di Elfi. È il format perfetto per chi cerca un’esperienza “da parco tematico”, con percorsi pensati per bambini e adulti.
Quando: dal 29 Novembre all'11 dicembre - 10:00 – 20:00 (ultimo ingresso 19:00)
Dove: Villa Borghese - Via del Galoppatoio
Roma durante il Natale 2026 offre una varietà di esperienze magiche per famiglie con bambini. Dai mercatini festivi alle attività interattive e ai parchi incantevoli, la città eterna saprà come incantare grandi e piccini. Preparati a vivere un Natale ricco di gioia e allegria nella capitale italiana, creando ricordi indimenticabili con tutta la famiglia.